armo1191.jpg

Informazioni:

ARMO è un acronimo.
Significa ARnica MOntana. 1191 è la quota dove coltiviamo l’Arnica.

Ci troviamo nella sottile striscia di prati ai bordi dell’altopiano di Piancavallo. Sotto ARMO 1191 si stende la pianura veneto-friulana e, se il cielo è terso, si distingue l’azzurro profondo dell’Adriatico e quello più tenue delle lagune litoranee. Poco più sopra cominciano i boschi di faggio abitati da cervi, camosci e caprioli.

A portare la coltivazione, certificata biologica, in questi terreni tradizionalmente dedicati all'alpeggio e al taglio del legname sono stati tre agricoltori pionieri: Antonio Conzato, ex ricercatore universitario, la moglie Francesca Muner, ex dipendente di banca, e il fratello Andrea, ex cestista professionista.

Le prime aiuole sperimentali sono del 2011; oggi con oltre 150.000 piante su 1 ettaro e mezzo lavorato, è la più grande coltivazione di arnica montana in Europa. Dalle piante l'azienda Armo1191 ricava prodotti di alta qualità sfruttando le preziose proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anti-ecchimotiche dell'arnica. Questo è diventato anche un punto di ritrovo e di turismo lento, in questi giorni con diversi eventi legati alla fioritura: visite guidate, meditazioni, massaggi, letture e musica.


 m.me/ARMO1191